La ghiera delle modalità di scatto

Compatte, bridge, mirrorless o reflex, non ha importanza, 9 macchine fotografiche su 10 hanno la ghiera delle modalità di scatto. Queste modalità sono 4 (lasciate perdere quelle automatiche con i disegnini del fiore per il macro, o altro):
  • M
  • P
  • Av (per Canon), A (per Nikon) 
  • Tv (per Canon), S (per Nikon) 

La ghiera si trova nella parte superiore della macchina fotografica nella stramaggioranza dei casi, e per certi modelli con la stessa è possibile selezionare anche le modalità di ripresa video (si veda ad esempio alcuni modelli di compatte Canon). Per apprendere bene l'utilizzo della ghiera stessa si consiglia di leggere il manuale d' uso del produttore... 
Lo so, non ne avete voglia, è per questo che vi scrivo quest' articolo.

La modalità M

M sta per manuale, con questa modalità c'è la possibilità di agire su tutti i parametri della fotocamera come meglio si crede: ISO, tempi di scatto, diaframma, white balance, modalità d'esposizione ecc.
L'utilizzo di questa modalità ci permette di adattare al meglio la fotocamera ad ogni situazione differente. Se si vuol entrare in simbiosi con la propria macchina fotografica si consiglia altamente di utilizzare questa modalità.

Modalità Av o A

È la modalità priorità apertura di diaframma, ovvero sarà possibile impostare l'apertura del diaframma mentre la macchina setterà i restanti due parametri ( tempi ed iso ) in base alla lettura che effettuerà l'esposimetro.
Questa tipologia di modalità è molto utilizzata perchè evita di far perdere tempo al fotografo a cercare i parametri più idonei per ogni opzione. Un consiglio che mi sento di darvi vivamente è quello di settare in maniera manuale anche gli ISO in maniera tale che in un momento di pura follia la reflex li porti a valori alti e quindi si venga a manifestare rumore digitale nella foto. 

Modalità Tv o S

È la modalità priorità di tempi, quindi sceglieremo autonomamente il tempo di scatto mentre la reflex setterà il resto dei parametri. Stesso consiglio di sopra: settate in maniera automatica anche gli ISO per evitare il rumore.

Modalità P

Detta anche modalità programma è sicuramente la meno utilizzata e la più inutile (a mio parere). Sostanzialmente la macchina setta tutto in automatico ma voi avrete la possibilità di agire su alcuni valori come ad esempio ISO, bilanciamento del bianco, flash ecc.

Le altre modalità

Come detto ad inizio articolo lasciate perdere le restanti modalità di scatto, quelle sono dedicate ai meno esperti che non hanno alcuna intenzione di studiarsi un po' di fotografia ( ma che cavolo ve la comprate a fare allora la reflex??? )

0 commenti: