TOKINA ATX-Pro 70-200mm f/4.0 FX



Tokina propone uno zoom-tele con motore AF ad ultrasuoni e stabilizzatore ottico d’immagine

Tokina annuncia il nuovo Tokina AT-X Pro 70-200mm f/4.0 FX VCM-S. Il più classico degli zoom tele dedicati al pieno formato. Un’ottica ideale per la foto di reportage, per le riprese naturalistiche e di viaggio.

Il nuovo obiettivo è equipaggiato con il nuovissimo modulo VCM (Vibration Compensation Module), in grado di compensare le vibrazioni ed il micro-mosso. Il “guadagno” in termini di velocità è pari a tre stop, calcolati secondo lo standard CIPA.

La velocità operativa del nuovo obiettivo è anche assicurata dal nuovo modulo di messa a fuoco “S”, ad ultrasuoni, la cui struttura anulare ha consentito di contenere in maniera significativa il peso e le dimensioni dell’ottica. Grazie a questo motore, inoltre, è possibile passare al controllo manuale della messa a fuoco, semplicemente girando la ghiera. La messa a fuoco è interna. Non ci sono quindi allungamenti dell’ottica con la zoomata.

Grazie all’adozione di tre lenti realizzate in cristallo ottico a basso indice di dispersione (SD glass FK-01), il Tokina AT-X Pro 70-200mm f/4.0 garantisce una eccellente nitidezza ed una resa cromatica estremamente brillante fino ai bordi estremi del fotogramma.

La distanza minima di messa a fuoco è pari a 1 metro ed è costante su tutte le focali. La baionetta è equipaggiata con una guarnizione in gomma che previene l’infiltrazione di umidità e polvere.

Il sistema di apertura del diaframma è a nove lamelle e garantisce una resa del fuori fuoco “bokeh” estremamente piacevole. La ghiera porta filtri (67mm) non ruota durante la messa a fuoco, e questo facilita l’impiego di filtri polarizzatori. L’ottica è fornita con il paraluce dedicato “a petalo” BH672.

L’ottica è già disponibile con baionetta Nikon. La versione dedicata alle fotocamere Canon è attesa per l’autunno 2014. E’ disponibile, come accessorio, il collare TM-705 che consente un ancoraggio al treppiedi più bilanciato.

0 commenti: