L'effetto Panning

La tecnica Panning per la fotografia

Questa tecnica è applicata quando si fotografano soggetti in movimento, soprattutto sportivi come auto, moto, ciclisti, corridori, e molto altro. Lo scopo di questa tecnica fotografica è quello di immortalare un soggetto in movimento creando il relativo effetto di sfocatura, ma tenendo il soggetto a fuoco.


Per creare un buon effetto Panning si deve inquadrare il soggetto in movimento e poi seguirlo con la fotocamera eseguendo un movimento il più fluido possibile, entrando quasi in simbiosi col soggetto stesso; quando ci sembra di aver colto il momento giusto, basterà scattare e, importantissimo, continuare a seguire il soggetto ! Come regolazione della macchina, si consiglia di lavorare in manuale (M) o in priorità di tempi (Tv, S per Nikon) e di impostare un tempo di esposizione variabile tra 1/60 e 1/40 di secondo circa. Ma come sempre dipende molto dalla situazione, quindi dovete provare. Come obiettivi, meglio usare un Tele, che aiuta un po’ nello sfocare lo sfondo, tuttavia è d'obbligo il VR dato che abbiamo il soggetto in movimento, ma anche noi ci spostiamo nello scatto, quindi per evitare eventuali effetti mosso almeno nella parte messa a fuoco il VR è d'obbligo.

Riguardo ai diaframmi dipende dai vostri gusti. Se volete uno sfondo bello sfocato (oltre che mosso) utilizzate aperture grandi di diaframmi anche se più che si scende più sarà difficile mettere a fuoco il soggetto durante il movimento (un panning a f 1.8 è difficile da realizzare, fidatevi! ).
Quindi come regola generale vi consiglio di stare su f4/5 dato che lo sfondo risulterà già sfocato per l'effetto mosso.


Attenzione, non è assolutamente una tecnica facile e di immediata acquisizione, quindi non vi scoraggiate se i primi tentativi andranno a vuoto.

Il consiglio che mi sento di darvi è quello di fare molto prove per ottenere il risultato migliore. Per migliorare la foto come sempre Photoshop ci corre in aiuto dove potremo migliorare i colori, il contrasto la profondità di campo e altro ancora.

I love Photoshop ( se ancora non l'aveste capito). Comunque sia buon Panning a tutti !

0 commenti: