Cos'è l'effetto moirè e come eliminarlo

Si parla di effetto Moirè sostanzialmente quando siamo di fronte ad una distorsione visiva che non rende chiara l'immagine.
Il Moirè dunque è un effetto ottico che inganno il sensore della nostra reflex. Quest' effetto non si manifesta sempre nello stesso modo, infatti anche facendo una ricerca su internet si possono trovare moltissime immagini dei vari effetti.
È ovvio come quest' effetto degradi inevitabilmente la fotografia perciò ci dovremo necessariamente operare per ridurre questo difetto nei nostri scatti. Nella maggior parte delle reflex in commercio esiste un filtro chiamato "Anti aliasing" applicato sopra il sensore.
Questo filtro, come sempre in tutte le cose, ha dei vantaggi e degli svantaggi; ovviamente con tale filtro il Moirè scomparirà del tutto ma si andrà, di contro, a perdere nitidezza nella fotografia ottenendo delle linee più morbide.
In commercio si trovano anche delle reflex dette High-end, cioè prodotte senza filtro anti aliasing, che permettono di ottenere immagini favolose dal punto di vista della nitidezza ma col Moirè che potrebbe veramente rovinare le nostre foto nella maggior parte dei casi. 
Ecco un esempio tipico di effetto Moirè che si ottiene in alcuni scatti






Se la vostra reflex non possiede un filtro che permette di evitare quest' effetto è possibile con degli accorgimenti evitare il formarsi di quest'effetto ottico.
  • Cambiare l'angolo di scatto
  • Sposta la fotocamera
  • Cambia il punto di messa a fuoco
  • Cambia la lunghezza focale
  • Cambia l'apertura del diaframma per sfruttare la diffrazione (passa ad f più alti, quindi aperture minori)

Come si elimina ?

Dopo aver visto le possibilità di riduzione dell'effetto tramite accorgimenti prima dello scatto (vedi sopra), l'unica soluzione che rimane è affidarsi ai software di post-produzione, Lightroom su tutti.
In Lightroom infatti dalla versione 4 c'è un comando automatico di riduzione del moirè mentre in Photoshop non esiste e quindi si dovrà procedere per steps.

Relativamente a Photoshop spero che mastichiate un po' di english, dato che vi lascio sotto alcuni link a dei tutorial che insegnano a eliminare l'effetto Moirè con Photoshop

0 commenti: