La golden hour

Quello che i fotografi chiamano: "The magic hour"

Proprio in un suo video su YouTube il fotografo professionista Karl Taylor esordisce con "right now is what photographers call the magic hour", vediamo di cosa parla.
Per fare belle foto principalmente ci sono due momenti della giornata che si devono sfruttare. Ovviamente a sfruttarli devono essere quei fotografi che prediligono i ritratti all'aperto o la fotografia di paesaggi.
Questi due momenti costituiscono la cosiddetta golden hour, ovvero l'alba (in particolare da circa mezz'ora prima a circa mezz'ora dopo) e il tramonto (circa mezz'ora prima e dopo lo stesso). In questi due momenti la luce del sole ha un aspetto molto gradevole e leggero (sarà possibile evitare in maniera preponderante le ombre dure).

Golden hour deriva dal fatto che in queste ore tendenzialmente la luce del sole rende i colori più caldi e intensi. Oltre a questo avremo l'opportunità di beneficiare di sfondi più belli che offrono sfumature dai colori più svariati (vedi ad esempio al tramonto).

Per fotografare in queste ore è sempre consigliabile l'uso di un treppiede per evitare foto mosse, o con micromosso, dato che potrebbe comunque esserci poca luce e alzare troppo gli ISO per certe reflex potrebbe non portare a risultati ottimali.

On-line si trova un fantastico strumento che può aiutarci (disponibile anche su app store): golden hour calculator. Questo sito ci fornisce l’orario esatto della golden hour in base alla località in cui ci troviamo.

0 commenti: