Quando una batteria non è più sufficiente

Si è scaricata la batteria

Sessioni di shooting lunghe, viaggi, vacanze e molto altro.
La batteria della nostra reflex chiede pietà e purtroppo non possiamo ricaricarla nel bel mezzo di un servizio o quando siamo in mezzo alla natura per fare fotografie.
Molti esclamerebbero: "La soluzione è il battery grip !". Vero, ma siamo sicuri che convenga davvero comprare un battery grip?

Cos'è il battery grip ?

ll battery grip si può definire come un' impugnatura supplementare per le reflex (in commercio spesso si trova anche per le mirrorless) che contiene al suo interno in media due batterie identiche di riserva (o una singola più grossa) che permettono di aumentare la vita della nostra macchina fotografica.
Il battery grip si monta facilmente nella parte inferiore della fotocamera utilizzando la filettatura per il treppiede. Contestualmente dovremo aver inserito (prima di avvitare la filettatura) l'asta con i contatti, che collegheranno il battery grip alla reflex, all'interno del vano batteria rimuovendo lo sportellino. Su quest'accessorio sono presenti anche i principali tasti e ghiere di controllo della fotocamera (pulsante di scatto, pulsante della compensazione dell'esposizione, ghiera dei tempi e dei diaframmi, ecc.), per facilitarne l'utilizzo in verticale.

Conviene veramente ?

Appurato che il battery grip ci porta a due benefici quali più energia e miglior grip (miglior presa e maneggevolezza)  della fotocamera, possiamo rinunciare a uno dei due?
Nell'eventualità in cui volessimo rinunciare al miglior grip per la nostra reflex potremmo comprare un'altra batteria di scorta da portare sempre carica con noi. Il costo di una batteria può variare in maniera mostruosa a seconda che si scelga di comprala originale oppure no (ad esempio per una Nikon d3100 i prezzi oscillano da 17/18 euro per una batteria non originale a 60 per quella marchiata Nikon).
Se scegliessimo di comprare un battery grip invece dovremo spendere dai 35€ (comprato dalla Cina) in su a seconda del modello che vorremo e in più dovremo comprare almeno un'altra batteria di scorta (ricordate che nel battery grip ci vanno in media due batterie!).

La risposta vien da se. Siete disposti a rinunciare a una miglior ergonomia della vostra Reflex? Allora sarà sufficiente comprare una o più batterie di scorta e rinunciare al battery grip (guadagnandoe anche dal punto di vista dell'ingombro).
Se invece volete sembrare più professionali o aumentare il grip della vostra reflex spendendo qualcosa in più il battery grip è quello che fa per voi.

In commercio si trovano anche battery grip che hanno in dotazione due batterie necessarie al suo funzionamento e un telecomando wi-fi per gli scatti in remoto, ovviamente il prezzo sarà più alto.

0 commenti: