La Cina è vicina

Cina, terra di acquisti.

Così titolava il celebre film del 1967 di Marco Bellocchio, ma non ha niente a che vedere con l'argomento trattato in questo articolo.
La Cina è vicina perchè il suo mercato competitivo (anche nel settore fotografico) permette a volte di fare dei buonissimi affari. Premesso che spesso e volentieri la qualità degli oggetti acquistati è il peggio del peggio si deve pur ammettere che per l'attrezzatura utilizzata ad esempio negli studi fotografici quali stativi per flash, portaombrelli, fondali, oggettistica per composizione (vestiti, sedie e quant'altro), oppure ancora gelatine per flash e tantissime altre cose la qualità risulta essere veramente ottimale.

Chi è appassionato di fotografia con tecnica lampista sicuramente conoscerà i flash di marca Yongnuo, ecco, questo marchio è il tipico esempio di come sia possibile costruire buoni oggetti a costi contenuti.
Senza voler entrare in discussioni politico-economiche che appassionerebbero moltissime persone, o anche etico-morali sul trattamento dei lavoratori (e quant'altro) in Cina, vi lascio una lista di siti da cui è possibile comprare oggettistica relativa alla fotografia a prezzi stracciati e con qualità medio-buona o ottimale.


Spedizioni, costi, esperienze personali

Ho comprato da questi siti e per esperienza personale posso dirvi che le spese dell'attrezzatura (essendo anche l'euro una moneta molto apprezzata, anche più del dollaro) sono di circa 1/3 - 1/4 rispetto alle medesime comprate in Italia su altri siti web. Le spedizioni generalmente sono abbastanza lente se si scelgono quelle gratuite e il monitoraggio dei pacchi online funziona con un certo ritardo (ma funziona). Generalmente senza particolari intoppi un pacco impiega circa 2/3 settimane per arrivare a destinazione.
L'alternativa è affidarsi ad un corriere per le spedizioni internazionali ma il costo totale dell'acquisto salirà inevitabilmente.

In particolare voglio raccontarvi l'esperienza che ho avuto con Alibaba. Ho comprato due ombrelli da studio arrivati a destinazione nei tempi prestabiliti, pagati circa 4€ l'uno (a fronte dei 20/25€ che si richiedono su siti italiani). La qualità degli stessi è ottima, li ho testati in molte fotografie e sono veramente ottimi per la cifra che sono stati pagati.

Unica pecca: l'ombrello riflettente è arrivato a destinazione con l'asta leggermente piegata dovuto a un trasporto non effettuato nel migliore dei modi (anche il pacchetto era molto schiacciato). Senza batter ciglio il sito stesso ha tenuto fede alla promessa di garanzia e mi ha rimborsato l'intero prezzo dell'ombrello!

Risultato? 

2 ombrelli al prezzo di 4 euro perfettamente funzionanti e ottimi per gli shooting di amatori !

0 commenti: